Leroy Merlin Design Lab
article image
26_03_18

Il Design Lab di Leroy Merlin è la nuova piattaforma di progetti per il “design-da-te” oggetti di qualità che puoi realizzare a casa con parti reperibili in tutti gli store Leroy Merlin d'Italia. 

È un progetto nato grazie alla collaborazione col team di Leroy Merlin Italia, un appuntamento per tutti i designer che vogliono sperimentare la strada del design-autoprodotto e collaborativo.


Cosa può fare il design per un'azienda che abilita le persone a creare, modellare e personalizzare i propri spazi? Questa la domanda che ci siamo fatti nel lavorare a questo progetto.

Abbiamo costruito un metodo per comporre ed assemblare semilavorati in prodotti riproducibili nelle case di tutti, mediando la creatività dei designer con la più semplice esperienza di costruzione possibile per l’hobbista.

Il lavoro con Leroy Merlin Italia è nato dalla volontà dell’azienda di sviluppare percorsi di innovazione aperta di qualità, che potessero valorizzare i propri asset in nuove direzioni.
Da una profonda  riflessione sul futuro e sulle grandi potenzialità che risiedono nel divenire sempre più abilitatori di competenze è nato un progetto di avvicinamento tra linguaggio del design e cultura del fai-da-te.
Abbiamo reso possibile questo percorso grazie a professionisti appassionati e capaci che hanno creduto nella nostra sfida.

2017

article image

A seguito del successo dell'edizione precedente, Leroy Merlin ha spinto ancora più in alto la ricerca di qualità nel design dei prodotti. A partire dall'analisi dati degli articoli presentati nell'edizione precedente, il retailer ha individuato nuovi obiettivi di mercato.


L’elenco dei prodotti di riferimento (inclusi quelli ritenuti poco idonei) è stata presentata ai designer in una bacheca dedicata. I progetti che hanno passato la selezione sono stati presentati all’interno del Fuorisalone 2017 al Design Lab di Ventura Lambrate.

 

2016

article image

Per la prima edizione del progetto Design Lab abbiamo voluto sfidare i nostri designer con un vero e proprio appuntamento al buio. Ci siamo chiesti se la curiosità di poter lavorare con Slow/d ed una grande azienda, molto presente sia a livello nazionale che europeo, li avrebbe spinti a presentarsi una mattina di Luglio a Bologna. Senza dare altre informazioni quel 4 Luglio 2015 si presentarono sul piazzale del Parco Commerciale Meraville oltre 50 professionisti e molti altri (quelli impossibilitati nel raggiungerci) erano collegati in diretta streaming dai loro studi, curiosi di saperne di più. 


Da quell'incontro è partito un lavoro di selezione di concept e poi di progetti, tentativi, aggiustamenti, rifiniture continue fino ad arrivare a questa prima collezione, già testata durante due workshop realizzati all'interno dello store Leroy Merlin Bologna. Nel primo workshop i designer son stati chiamati a dimostrare per primi la fattibilità e la resistenza dei loro progetti. Son stati fatti workshop di validazione con alcuni utenti dove, sempre guidati dai designer, hanno realizzato una loro versione personalizzata di ciascun prodotto. Un successo! Dopo oltre un anno e mezzo di co-progettazione, sviluppo e coordinamento: siamo felicissimi dei primi risultati di questa esperienza: 5 prodotti davvero unici visibili ora online al sito Design Lab di Leroy Merlin, una piattaforma di sviluppo progetti per il fai-da-te pensati dai designer, per le persone. Ogni progetto è corredato da tutorial video e cartacei realizzati dagli stessi designer e scaricabili da chiunque che ne rendono l’esecuzione davvero facile e soddisfacente per tutti.E non finisce qui!

I nostri primi 5 designer pionieri di quest’avventura stanno seguendo dei corsi di realizzazione dei loro prodotti presso l’OPEN di Milano sempre coordinati dal team di Leroy Merlin Italia e da noi di Slow/d.

Parliamone

Troviamo la soluzione giusta, insieme.

Iniziamo
×